La formazione è il cuore delle attività dei fab lab a livello mondiale. La Fab Foundation prevede al suo interno l’ormai strutturato Fab Academy, il programma FabEd per le scuole primarie e secondarie e il più recente Fab Academy X, in cui il programma madre Fab Academy viene riadattato secondo le esigenze dei singoli campus universitari.

In Italia, un recente bando del MIUR e diverse iniziative per la promozione di una formazione maggiore sul digitale e le nuove tecnologie hanno portato diverse scuole pubbliche di istruzione primaria a dotarsi di mini-fablab per svolgere principalmente attività didattiche rivolte a ragazzi. Fab Foundation Italy promuove, favorisce e offre servizi di consulenza alle strutture scolastiche che vogliano integrare all’interno delle loro strutture un fab lab, anche attraverso la connessione con i fab lab della rete presenti sul territorio, al fine di garantire una formazione adeguata sia ai docenti che agli studenti, non solo per quanto riguarda i possibili corsi, ma anche per la gestione del laboratorio, la manutenzione e il corretto setup delle macchine.

Fab Foundation Italy è inoltre il ponte di connessione tra la rete e le realtà universitarie (dotate o no di un fab lab) che vogliano beneficiare dei laboratori per lo svolgimento di progetti di ricerca.