I Fab Lab sono il luogo perfetto per lo sviluppo e la prototipazione di nuovi prodotti.

Sul piano economico, la grande rivoluzione dei fab lab sta nello sfruttare tanto le tecnologie di fabbricazione digitale così come quelle di comunicazione per condividere informazioni e progetti, cambiando i paradigmi di produzione e rilocalizzando il consumo di risorse: così mentre gli oggetti possono essere realizzati localmente, la versione digitale del prodotto è distribuita a livello globale. Per questo è importante che i fab lab condividano il più possibile le stesse tipologie di macchinari.

Essendo i fab lab luoghi di aggregazione e di incontro, oltre a poter offrire loro stessi dei servizi per la prototipazione rapida, possono divenire, come è successo in diversi casi, degli incubatori per startup innovative nel campo del nuovo artigianato e delle tecnologie. Fab Foundation Italy offre un servizio di consulenza per l’accesso e la partecipazione a bandi di gara, che vengono pubblicati regolarmente sulla nostra sezione news.

Dal 2016 è attivo inoltre il Fab Market, il primo mercato distribuito della rete mondiale dei fab lab: sviluppa un prodotto in un fab lab attraverso le tecnologie di fabbricazione digitale e apri il tuo negozio nel mercato della rete!

 

Lista dei macchinari di base

Fab Market

Tecnologie digitali e start-up